


OBIETTIVI DEL
POSIZIONAMENTO

PERFORMANCE
La prestazione è un concetto complesso che riguarda una serie di fattori, il set up della bici è un elemento fondamentale perché consente di esprimere in maniera più efficiente la propria forza

PREVENZIONE
INFORTUNI
Una postura scorretta può essere causa d'insorgenza di patologie muscolo scheletriche, correggere questi atteggiamenti lesivi è l'obbiettivo della visita biomeccanica.

COMFORT
Una posizione ottimale consente all'atleta di poter pedalare in maniera confortevole senza l'insorgenza di fastidi o dolori.
MIGLIORE
GUIDABILITA'
Un buon controllo della bicicletta permette di sentirsi più sicuri e di perfezionare il proprio stile di guida

UNA POSIZIONE BASATA SULLE TUE CARATTERISTICHE
La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio, essa è l’espressione delle nostre caratteristiche fisiche, psicologiche ed emozionali, rendendoci così unici. Lo scopo del bike fitting è quello di adattare l’assetto della bici alle caratteristiche fisiche dell’atleta. Grazie a questa procedura è possibile ridurre notevolmente l’insorgenza di dolori o patologie muscolo-scheletriche e consente di esprimere in maniera più efficiente la propria forza andando a migliorare la performance.
Ecco perché è fondamentale partire dallo studio delle caratteristiche fisiche dell’atleta, al fine di impostare una corretta posizione in sella. Per fare ciò è indispensabile eseguire una serie di test fisici, che valutino la i limiti fisici del corpo dell’atleta.
​