
L'osteopatia
L’Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Tramite tecniche strettamente manuali ha l’obbiettivo di ripristinare e mantenere la funzionalità e lo stato di salute del paziente. In letteratura sono presenti molti lavori scientifici che attestano l’efficacia dell’osteopatia nel prevenire e curare alcuni disturbi che interessano principalmente il sistema muscolo-scheletrico.


La posturologia
La Posturologia studia il funzionamento del sistema posturale e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta. tratta il sistema posturale come un insieme molto complesso che vede coinvolte le strutture del sistema nervoso centrale e periferico, il piede, la bocca, l'occhio, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, ma anche l'apparato masticatorio e l'orecchio interno.
La massofisioterapia
La Massofisioterapia è una disciplina che utilizza tecniche di massaggio terapeutico e l’assegnazione di esercizi specifici per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche.
